Presentazione Libro L’ULTIMA SIBILLA di Maria Luciana Buseghin

Palazzo Sorbello – Piazza Piccinino,
9 PERUGIA

Introduce:
prof. Ruggero Ranieri (Fondazione Ranieri di Sorbello)

Saluto:
dott. Fabrizio Felice Bracco (Assessore Beni e attività culturali, Regione Umbria)

Coordina e interviene:
dott. Mario Squadroni (Soprintendenza Archivistica per l’Umbria)

Intervengono:
dott.ssa Letizia Cerqueglini (Orientalista, Associazione Italia Israele Perugia)
dott. Giancarlo Gaggiotti (Antropolinguista, autore del contributo al volume Dentro le parole. Finestre etimologiche)

Interverrà l’Autrice

C
om’è avvenuto il passaggio dalla Sibilla antica a quella medievale?

P
erché questa profetessa è divenuta col tempo una demoniaca maga seduttrice, contornata da fate ancelle?

P
erché la sua figura contiene due immagini di donna, la seduttrice e la salvatrice?

C
ome si è trasmesso il modello femminile sotteso alla Sibilla e che relazioni ha col mondo in cui vive ancora oggi, grazie alla recente “riscoperta” del mito sibillino?

C
osa ne hanno pensato i pastori dei Sibillini, i letterati, gli artisti, gli studiosi d’Italia e d’Europa dal XIV al XX secolo?

A tutti questi interrogativi risponde questo poderoso, sistematico, “definitivo” saggio dell’antropologa culturale Maria Luciana Buseghin, arricchito dalle finestre etimologiche di Giancarlo Gaggiotti che aiutano a capire, grazie all’analisi linguistica, le vicende lontane e vicine di questa complessa figura, protagonista al femminile in tutti i sensi del mondo magico mediterraneo.