Pubblicato il Primo quaderno della Fondazione Ranieri di Sorbello dedicato alla rinascita dell’antico nel Settecento

Quaderno della Fondazione Ranieri di Sorbello:

L’ANTICO NEL MODERNO
Il recupero del classico nelle forme del pensiero moderno
a cura di Concetto Nicosia e Gianfranco Tortorelli

Ogni volume di questa nuova offerta editoriale si compone di una sezione monografica, con saggi e contributi intorno a un tema originale.

Un’altra sezione si propone invece di raccogliere una miscellanea di brevi saggi, riflessioni, testimonianze, che risultano dalle nostre attività convegnistiche e culturali.

Infine, in ciascun numero dei Quaderni, sarà aperta una finestra sulle iniziative, novità e progetti della Fondazione e della Casa Museo di Palazzo Sorbello di Perugia.

La sezione monografica di questo primo quaderno, a cura di Concetto Nicosia e Gianfranco Tortorelli, esamina il tema del recupero del mondo classico nel pensiero moderno, in particolare, durante il secolo dei Lumi. L’argomento trattato tocca perciò molti aspetti del collezionismo artistico e librario della Fondazione.

ECCEZIONALMENTE IN OCCASIONE DELL’USCITA DEL PRIMO NUMERO DEI QUADERNI

PREZZO SCONTATO € 25,00 (anziché € 30,00)
INCLUSO NEL PREZZO OFFRIAMO GRATUITAMENTE

uno dei 4 volumi della collana “Le Sfere” edizioni Pendragon – Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation

da scegliere tra:

Il viaggio e i viaggiatori in età moderna.
Gli inglesi in Italia e le avventure dei viaggiatori italiani
a cura di Attilio Brilli ed Elisabetta Federici

Le Biblioteche e gli Archivi durante la seconda guerra mondiale.
Il caso italiano
a cura di Andrea Capaccioni, Andrea Paoli e Ruggero Ranieri

Educare la nobiltà
a cura di Gianfranco Tortorelli