Gli Affreschi delle Palazze: Una storia tra Umbria e America

Copertina libroMercoledì 15 novembre ore 18.00
Galleria Nazionale dell’Umbria, Corso Vannucci, 19 – Perugia

Presentazione del volume:

GLI AFFRESCHI DELLE PALAZZE Una storia tra Umbria e America
THE PALAZZE FRESCOES A Tale between Umbria and America
di Tommaso di Carpegna Falconieri e Grazia Maria Fachechi
(Gangemi, Roma 2017)

Coordina:
Marco Pierini (Galleria Nazionale dell’Umbria)

Intervengono:
Bruno Toscano (Professore emerito dell’Università di Roma Tre)
Grazia Maria Fachechi (Università degli Studi di Urbino)
Tommaso di Carpegna Falconieri (Università degli Studi di Urbino)

Il volume è il risultato di un lungo e accurato progetto di ricerca e ricostruzione del ciclo di affreschi duecenteschi del monastero delle Clarisse di Santa Maria inter Angelos presso Spoleto, detto “le Palazze”. Nel diciannovesimo secolo il convento fu abbandonato e nel 1920 una porzione degli affreschi fu rimossa e trasferita in cinque musei americani della East Coast; circa mezzo secolo dopo gli affreschi rimanenti furono rimossi ed entrarono nella Pinacoteca di Spoleto e oggi sono conservati nel Museo del Ducato di Spoleto.
Questa splendida serie duecentesca ha attirato negli anni l’attenzione di molti importanti studiosi tra cui anche Roberto Longhi, ma mancava, fino ad ora, una lettura integrale del ciclo e un’analisi del contesto entro il quale esso fu ideato. Proprio verso questi obiettivi si è orientato un progetto di ricerca internazionale e multidisciplinare guidato da Tommaso di Carpegna Falconieri e Grazia Maria Fachechi, dell’Università di Urbino, con la presenza di eminenti studiosi italiani e americani. Risultato di alcuni anni di lavoro, il progetto è oggi confluito in questa elegante pubblicazione illustrata in doppia lingua (italiano e inglese), corredata da un DVD con una ricostruzione virtuale degli affreschi, riprodotti nella loro sede originaria, realizzato grazie a sofisticate tecnologie digitali.

L’intero progetto è stato promosso e finanziato dalla “Romeyne Robert and Uguccione Sorbello Foundation” una Private Foundation costituita nel 2013 negli Stati Uniti d’America che ha come intento principale quello di sostenere la creazione di ponti culturali tra gli Stati Uniti e l’Italia, onorando l’eredità di Romeyne Robert (1878-1951) e del figlio Uguccione Ranieri di Sorbello (1906-1969).

Evento organizzato in collaborazione con
Galleria Nazionale dell’Umbria