Gli Etruschi nel cuore d’Europa. Il Fanum Voltumnae in Lussemburgo

immagine mostra

Giovedì 21 giugno ore 17.30

Palazzo Sorbello – piazza Piccinino, 9   Perugia

“Gli Etruschi nel cuore d’Europa. Il Fanum Voltumnae in Lussemburgo”

Conferenza della prof.ssa Simonetta Stopponi

Verrà presentata e illustrata La mostra dal titolo

Le Lieu Celeste. Le Sanctuaire Fédéral des Etrusques in Orvieto Il Luogo Celeste. Gli Etruschi e i loro dei”

attualmente allestita presso il Musée National d’Histoire et d’Art di Lussemburgo e della quale la prof.ssa Stopponi è curatrice

Nell’esposizione, inaugurata il 15 marzo e che si protrarrà fino al 2 settembre, sono esibiti per la prima volta al mondo circa 1300 pezzi provenienti dagli scavi archeologici di Campo della Fiera di Orvieto, frutto di 18 anni di scavi diretti dalla Professoressa Simonetta Stopponi già docente universitaria di Etruscologia e Antichità italiche e Presidente dell’Associazione Campo della Fiera Onlus.

Durante l’incontro verranno proiettate su un grande schermo un video e delle immagini dei reperti archeologici esposti in mostra