Presentazione libro “GLI AFFRESCHI DELLE PALAZZE” alla Rocca Albornoziana di Spoleto

affrescoMartedì 10 luglio ore 18.00
Salone Antonini, Rocca Albornoz di Spoleto

GLI AFFRESCHI DELLE PALAZZE
Una storia tra Umbria e America
di Tommaso di Carpegna Falconieri e Grazia Maria Fachechi
(Gangemi, Roma 2017)

Intervengono:
Serena Romano
(Professore di Storia dell’arte medievale presso l’Università di Losanna)

Bruno Toscano
(Professore emerito dell’Università Roma Tre)

Coordina:
Paola Mercurelli Salari
(Direttore Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto)

Saranno presenti i Curatori

La presentazione di questo volume presso la
Rocca Albornoz di Spoleto è doppiamente significativa.
Da un lato si lega strettamente alla sezione della mostra “CAPOLAVORI DEL TRECENTO” allestita presso il Museo Nazionale del Ducato, incentrata intorno all’opera del Maestro delle Palazze.
Dall’altro valorizza gli affreschi dell’artista conservati nella collezione permanente della stessa Rocca Albornoziana. Ne consegue la possibilità di vedere direttamente l’oggetto della ricerca dei curatori del volume e i luoghi che hanno ispirato le opere stesse.

Gli affreschi del monastero delle clarisse di S. Maria inter Angelos presso Spoleto, detto “Le Palazze”, staccati dalle pareti e ora conservati al Museo del Ducato di Spoleto e in vari altri siti museali (la maggior parte dei quali sulla costa orientale degli Stati Uniti d’America), hanno attirato l’attenzione di molti importanti studiosi. Sulla “splendida serie dugentesca delle Palazze”, come la chiamava Roberto Longhi, mancava però fino ad ora uno studio complessivo, cioè una lettura integrale del ciclo di pitture e un’analisi del contesto entro il quale esso fu ideato. Grazie alla Fondazione americana “Romeyne Robert and Uguccione Sorbello Foundation” che ha interamente finanziato lo studio e la stampa del volume, oggi questa lacuna è stata colmata ed è possibile ammirare nuovamente questo capolavoro.