MOSTRA CHILDREN’S BOOKS ON ART

MOSTRA INTERNAZIONALE DI ALBI ILLUSTRATI SU ARTE, ARCHITETTURA E DESIGN

Da sabato 6 ottobre a sabato 1 dicembre 2018

Palazzo Sorbello, piazza Piccinino 9  Perugia

Negli ultimi anni numerosi editori di tutto il mondo, hanno lavorato per la produzione di libri per ragazzi dedicati all’Arte, all’Architettura e al Design. Anche i musei e le gallerie d’arte hanno prestato attenzione al pubblico dei più piccoli. Le biografie illustrate del MoMa, i libri della Tate Publishing, come quelli di vari musei europei ed extraeuropei, vengono tradotti in più lingue e circolano nelle librerie e nelle biblioteche con notevole successo di vendita. Da ciò e dal modo con il quale questi libri raccontano l’Arte, sono stati individuati dalla Fondazione Ranieri di Sorbello in collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair e la Cooperativa Giannino Stoppani alcuni temi e percorsi alla base della mostra CHILDREN’S BOOKS ON ART. L’iniziativa che ha ottenuto il riconoscimento e il logo come uno degli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, intende promuovere il patrimonio artistico e culturale attraverso la potenza visiva e narrativa dell’albo illustrato per bambini. Presso Palazzo Sorbello, verranno esposti una selezione di 100 albi illustrati di produzione internazionale sul tema dell’Arte, dell’Architettura e del Design. Libri che in certi casi non solo parlano di opere d’arte ma posso essere considerati essi stessi delle piccole “opere d’arte” grazie ai disegni e le idee degli autori e degli illustratori. Nella mostra, ad ingresso gratuito, gli albi illustrati sono messi a disposizione per la consultazione di bibliotecari, insegnanti, educatori museali, famiglie con bambini e chiunque sarà interessato ad approfondire la conoscenza di questo genere di albi illustrati. Durante l’apertura della mostra il contastorie e autore teatrale Mirko Revoyera animerà gli appuntamenti delle Letture a Palazzo Sorbello per famiglie con bambini. I cataloghi della mostra sono a cura della Cooperativa Giannino Stoppani.

Progetto originale della mostra: Grazia Gotti e Silvana Sola della Cooperativa Giannino Stoppani, Bologna.

Curatela edizione mostra Perugia: Claudia Pazzini, Art Curator di Palazzo Sorbello.

Con il patrocinio della Regione Umbria, dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e della Bologna Children’s Book Fair.

Orari mostra:

Giovedì e Venerdì 16.00 – 19.00

Sabato 10.30 – 13.30

INGRESSO GRATUTO

Per informazioni e aperture straordinarie:

075 5732775 – promoter@fondazioneranieri.org

La Regione Umbria, in occasione della Mostra, durante le giornate di UMBRIALIBRI 2018, propone 3 appuntamenti, ad ingresso libero, di formazione e approfondimento rivolti ad operatori del settore e insegnanti interessati.

VENERDÌ 5 OTTOBRE

Scuola Primaria XX Giugno

10,00 – 12,00 Laboratori di educazione visiva per i bambini della Scuola Primaria XX Giugno:

Forme e colori con Sonia Delaunay e Josef Albers”; “Narrare per immagini: il compleanno di Monna Lisa” a cura di Claudia Pazzini

San Pietro, Aula 1

15,00 – 17,00

Seminario di aggiornamento “I libri illustrati raccontano l’arte, l’architettura, il design” rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria, ai bibliotecari, agli operatori museali, ai librai e agli editori. Con Grazia Gotti e Claudia Pazzini. Introduce Antonella Pinna

SABATO 6 OTTOBRE

Complesso Monumentale di San Pietro – Orto Medievale