Biblioteca-Archivi

La Biblioteca, che dal 1995 è in custodia della Fondazione Ranieri di Sorbello, trae origine dalle collezioni settecentesche appartenute ad esponenti dell’antico casato dei Bourbon Del Monte di Sorbello, in particolare Uguccione III (1737-1816), Diomede (1743-1811) e Ugolino (1745-1809). Il primo inventario posseduto, di circa 3000 volumi, data al 1802.

Dal marzo 2004 l’OPAC della biblioteca è inserito nel Azalai Italiano (MAI), catalogo collettivo che fornisce un’interrogazione cumulativa dei cataloghi delle biblioteche italiane.

Il CATALOGO ON-LINE DELLA BIBLIOTECA E’ CONSULTABILE
cliccando qui

LE NUOVE ACCESSIONI CATALOGATE DA GENNAIO 2012 SONO CONSULTABILI SU:

Per effettuare una ricerca filtrata nel solo OPAC della Biblioteca della Fondazione Ranieri, va selezionato dal menù a tendina il campo di ricerca “Libri/Stampe/Immagini”. Nel nostro caso: Perugia Fondazione Ranieri di Sorbello.

−♦♦−
E’ stato digitalizzato e reso consultabile on-line l’antico catalogo della Biblioteca dei Marchesi Ranieri di Sorbello redatto nel 1802 dai Marchesi Diomede e Uguccione III. La digitalizzazione del manoscritto e la costruzione del sito web sono stati realizzati dalla dott.ssa Giulia Coletti all’interno del progetto di ricerca finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR UMBRIA FSE 2007-2013, ospitato dal Dipartimento di Scienze Storiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia.
IL CATALOGO E’ CONSULTABILE SUL SITO: www.catalogo1802.wordpress.com
−♦♦−

Per la storia e la composizione dei fondi della biblioteca consultare la sezione Patrimonio librario

Biblioteca-Archivi