Storia del libro

Obiettivo – Attraverso il patrimonio bibliografico della biblioteca U. Ranieri di Sorbello e, in particolare, prendendo in esame quello già selezionato ed esposto in mostra nella sezione dedicata a “I tesori della biblioteca”, carpire il fascino segreto del libro per scoprirne le evoluzioni e i cambiamenti che ha subito attraverso i secoli.

Fasi:

• Breve storia della biblioteca della “Fondazione Ranieri di Sorbello”, biblioteca storica di famiglia il cui patrimonio antico di per sé traccia la storia del libro, dei materiali scrittori, dei tipi di scrittura, delle idee e della cultura di varie generazioni.
  • Un viaggio nel Medioevo: lo scriptorium e il libro manoscritto.
  • L’invenzione della stampa (aldine, incunaboli, cinquecentine, il ricco “Fondo storico” di edizioni del ‘700 …) e il libro moderno.

Biblioteca-Archivi > Didattica per le scuole > Casa Museo e Biblioteca di Palazzo Sorbello > Storia del libro