Fondazione

_________________________________________________________________________

La Fondazione Ranieri di Sorbello è stata istituita a Perugia nell’aprile 2012.

La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di pubblica utilità promuovendo la conoscenza del patrimonio culturale, anche con il sostegno ad interventi di restauro, attraverso le seguenti attività :
– la valorizzazione (in conformità del D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modifiche e/o integrazioni), la raccolta, conservazione e divulgazione del patrimonio culturale, di beni e conoscenze di interesse culturale, storico ed ambientale;
– lo studio e la ricerca del patrimonio storico e culturale Italiano ed in particolare di Perugia e dell’Umbria con prioritario interesse ai fondi bibliotecari e archivistici, agli oggetti d’epoca e d’arte ed alle raccolte appartenenti alla famiglia Ranieri di Sorbello e ad altre famiglie imparentate o in qualche modo riconducibili alla vicenda storica/ territoriale della famiglia Ranieri di Sorbello.

La Fondazione nel perseguire i suoi fini potrà dare vita ad attività di istruzione e formazione; a progetti di ricerca; alla creazione   e/o gestione  di  musei  e di una casa museo; alla creazione e/o organizzazione e/o gestione di strutture e/o eventi espositivi;  ad iniziative editoriali e/o promozione di conferenze e seminari anche internazionali.

Mission statement

Fondazione