Dott.ssa Marilena de Vecchi Ranieri di Sorbello

Si è laureata a Firenze in Storia, diplomata in Paleografia. Vive da molti anni a Perugia. Si occupa di storia dell’Umbria e di letteratura e storia dei viaggi in Italia.

Ha pubblicato:

• Viaggiatori stranieri in Umbria: 1500 – 1915 (Perugia, Volumnia 1986); [con Giannina Frugoni];
  • Dall’Amiata al Trasimeno (Perugia, Volumnia 1990);
  • Viaggiatori stranieri in Umbria: 1500 – 1940 (Perugia, Volumnia 1992);
  • Civitella Ranieri. Mille anni di storia (Perugia, Fondazione Ranieri di Sorbello 1998).

Ha curato:

• Montefalco: i luoghi, gli itinerari, la storia (Città di Castello, Edimont 1993).
  • È, inoltre, autrice dei seguenti saggi:
    “Una lettera da Milano”, Bollettino storico della città di Foligno, vol. 14, a. 1990;
  • “La famiglia Orfini…”, Bollettino storico della città di Foligno, vol. 15, a. 1991;
  • “La città nella percezione di pellegrini e viaggiatori” Assisi in età barocca, a. 1992.

Fondazione > Chi siamo > Dott.ssa Marilena de Vecchi Ranieri di Sorbello