Prof. Vincenzo Trombetta

(Sarno 1954). Laureato in Filosofia alla Federico II di Napoli è stato funzionario conservatore nella Biblioteca Universitaria di Napoli. Attualmente insegna Storia dell’editoria moderna e contemporanea  al Corso di Laurea in Editoria e Pubblicistica e Lineamenti di storia del libro e delle biblioteche al Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Salerno. È Socio Ordinario dell’Accademia Pontaniana e dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti di Napoli e membro del comitato scientifico della rivista «Rara Volumina». Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali come al recente How the secularization of religious houses transformed the librarie of Europe. 16th – 10th centuries, (St. Anne’s College, Oxford, 22-24 march 2012).  I suoi contributi scientifici sono apparsi in volumi collettivi, cataloghi e riviste specializzate: «Accademie e Biblioteche d’Italia», «Il Bibliotecario», «Bollettino del Museo Bodoniano», «Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari», «Paratesto», «Bulletin du bibliophile». Nella collana Crisopoli, promossa dall’Istituto italiano di Studi Filosofici, ha pubblicato Storia della Biblioteca Universitaria di Napoli dal Viceregno spagnolo all’Unità d’Italia (Vivarium, 1995) e Storia e cultura delle biblioteche napoletane. Librerie private, istituzioni francesi e borboniche, strutture postunitarie (Vivarium, 2002). Nella collana di “Studi e ricerche di storia dell’editoria” della Franco Angeli ha pubblicato: L’editoria napoletana dell’Ottocento (Milano, 2008) e L’editoria a Napoli nel decennio francese (Milano, 2011). Ha curato, inoltre, l’edizione del diario napoletano di Juan Andrés Gli incanti di Partenope (Guida Editore, 1997), la ristampa anastatica delle Memorie storico-critiche della Real Biblioteca Borbonica di Napoli di Lorenzo Giustiniani (Forni Editore, 2008) e la miscellanea Il gusto dei libri (Guida Editore, 2009).

Fondazione > Chi siamo > Prof. Vincenzo Trombetta