Prof. Gianfranco Tortorelli

(Matera, 1952) insegna Storia dell’editoria e Archivistica e afferisce al Dipartimento Storia Culture e Civiltà dell’ Università di Bologna. Fa parte del comitato scientifico delle riviste “History of Education & Children’s Literature”, “Rara volumina” e dei Quaderni della Fondazione Ranieri di Sorbello. E’ membro dell’International Referee’ Comitee della collana Biblioteca di “History of Education & Children’s Literature” e del comitato scientifico della Fondazione Ranieri di Sorbello. I suoi interessi sono rivolti allo studio delle case editrici, della lettura, della circolazione libraria dall’Ottocento ai nostri giorni. Una particolare attenzione ha dedicato alla discussione storiografica e ai cambiamenti avvenuti nell’editoria italiana dopo il secondo dopoguerra. Ha curato numeri monografici, dedicati alla storia dell’ editoria e della lettura, delle riviste “Padania”, “Ricerche storiche”, “Bollettino del Museo del Risorgimento di Bologna”. Tra le monografie, oltre al volume dedicato all’editore Formiggini, ricordiamo gli studi sulle Edizioni E/O, sulla minimumfax, su Cesare Ratta e la Scuola d’ Arte tipografica di Bologna. Nei Quaderni della Fondazione Ranieri di Sorbello ha curato, con Concetto Nicosia, il primo volume dedicato a L’antico nel moderno. Il recupero del classico nelle forme del pensiero moderno.

Fondazione > Chi siamo > Prof. Gianfranco Tortorelli