Prof. Ruggero Ranieri

Presidente  e Direttore

Docente incaricato presso l’Università di Padova. Si è laureato in Storia presso l’Università di Firenze e ha conseguito il Dottorato in Storia presso l’European University Institute.
Ha lavorato in GB dal 1987 al 2004 e ha tenuto diverse lezioni all’Univeristà di Essex, alla London School of Economics e all’Università di Manchester, dove venne nominato Senior Lecturer e Titolare di Cattedra Jean Monnet (1999-2004). Fa parte del Comitato Scientifico dell’ICSIM (Istituto Franco Momigliano per la Cultura e la Storia di Impresa) ed è anche un esperto di Storia dell’industria siderurgica dell’Unione Europea e della recente Storia dell’Integrazione Europea, aree nelle quali ha pubblicato diverse opere. Tra suoi altri interessi troviamo la Storia della II Guerra Mondiale e la Campagna degli Alleati in Italia; è Presidente e Socio Fondatore della rivista “Diomede- Rivista di Cultura e politica umbra”  ed è inoltre Membro Onorario dell’“Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia”.

Contatto:  www.ruggeroranieri.it

Fondazione > Chi siamo > Prof. Ruggero Ranieri