Prof. Ruggero Ranieri

Presidente  e Direttore

Nato a Perugia, sono laureato in Lettere e Filosofia all‘Università di Firenze e ho conseguito un dottorato di ricerca presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Dal 2005 al 2012 sono stato docente incaricato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Ho anche tenuto corsi presso l’Università degli Studi di Perugia, l’Accademia Universitaria Statunitense “Umbra Institute” e presso l’Università per Stranieri di Perugia, oltre che per la LUMSA di Roma
Sono autore e curatore di vari volumi e di 250 articoli e saggi, in inglese ed italiano su argomenti di storia contemporanea ed economica italiana e europea. Sono Fondatore, Presidente e Direttore della Fondazione Ranieri di Sorbello di Perugia, che promuove iniziative culturali (convegni, pubblicazioni, mostre espositive) e svolge attività di conservazione storico-artistica e gestisce la Casa museo di Palazzo Sorbello, aperta al pubblico regolarmente dal 2010 e il Pozzo Etrusco, sito museale archeologico di Perugia, dal luglio 2016.
Sono Coordinatore del Comitato di Redazione di “Passaggi. L’Umbria nel futuro“, Rivista Semestrale di Società e Cultura (Morlacchi editore).
Sono docente per il programma di formazione Steelmaster e Eurosteelmaster del CMS (Centro Sviluppo Materiali).

www.ruggeroranieri.it

Fondazione > Chi siamo > Prof. Ruggero Ranieri