Bando Borsa di studio I viaggiatori stranieri nell’Italia Centrale 2016/2018 (I edizione)

LOCANDINA - Isuc - Fondazione Sorbello - bando_Borsa viaggiatori Italia Centrale_pages-to-jpg-0001La Fondazione Ranieri di Sorbello e l’ISUC – Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea hanno bandito una pubblica selezione a una borsa di studio (con scadenza 31 marzo 2016), intitolata a Marilena de Vecchi, a favore di cultori italiani e stranieri che intendessero proporre e quindi svolgere un progetto di ricerca inerente i viaggiatori stranieri nell’Italia Centrale (Umbria, Marche, Toscana). Si è data preferenza a studi documentali, testimonianze di viaggio, racconti, diari, resoconti, taccuini, disegni. Saranno accettati anche progetti che riguardino lavori di traduzione.

La commissione giudicatrice si è riunita il 28/4/2016 e ha selezionato, tra gli 8 progetti pervenuti, quello della dott.ssa Giulia Falistocco dal titolo Edward Hutton viaggiatore in Umbria. Edward Hutton (1875-1969) è un autore inglese di numerosi libri di viaggio, con i quali contribuisce durante il corso della sua vita a far conoscere l’Italia nei paesi anglosassoni. La sua produzione è vasta e copre tutto il territorio italiano, seppur questa si concentri nelle regioni centrali (Toscana, Umbria, Marche e Romagna son le sue mete preferite). Nella bibliografia dell’autore sono presenti anche opere di carattere storico, artistico e letterario. La sua amplia formazione si riflette nei suoi libri di viaggio, per dare origine ad opere di ampio respiro, dimostrandosi così uno dei viaggiatori più rinomati della prima metà del Novecento.

A novembre 2016 è iniziato ufficialmente il lavoro di ricerca: si è dunque concluso il primo anno di ricerca. Alla borsista è stato assegnato un referente scientifico individuato nella figura del dott. Alberto Sorbini, Direttore dell’Isuc.

BANDO – Fondazione Sorbello – Isuc – Borsa_progetto ricerca viaggiatori Marilena De Vecchi

Allegato A – Isuc – Fondazione_Sorbello – bando Borsa viaggiatori Italia Centrale

Allegato B – Isuc – Fondazione_Sorbello – bando Borsa viaggiatori Italia Centrale