Gli affreschi delle Palazze. Una storia tra Umbria e America

affreschi palazzedi Tommaso di Carpegna Falconieri e Grazia Maria Fachechi
Editore: Gangemi Editore
La Fondazione Ranieri di Sorbello ha collaborato alla realizzazione del volume

Gli affreschi del monastero delle clarisse di S. Maria iter Angelos presso Spoleto, detto Le Palazze, staccati dalle pareti e ora conservati i vari musei, la maggior parte nei quali sulla costa orientale degli Stati Uniti d’America, hanno attirato l’attenzione di molti importati studiosi. Sulla «splendida serie dugentesca delle Palazze» – come la chiama Roberto Longhi- mancava però fino ad ora uno studio complessivo, cioè una lettura integrale del ciclo di pitture e un’analisi del contesto entro il quale esso fu ideato. Verso questi obiettivi si è orientato il progetto di ricerca interazioale e multidisciplinare di cui oggi, dopo quattro di lavoro, possiamo vedere i risultati: la ricostruzione virtuale della chiesa e del coro delle monache con gli affreschi di nuovo riuniti e sistemati sulle pareti, realizzata con sofisticate tecnologie digitali ed esplorabile nel DVD allegato al libro, e i saggi degli autori italiani e americani di questo libro, che Bruno Toscano ella Prefazione definisce «così prezioso e anche così nuovo».

Testi in lingua italiana e in lingua inglese