Castello di Sorbello

10 secoli di storia al confine tra Umbria e Toscana

OLYMPUS DIGITAL CAMERA        OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel cuore del centro Italia, in quella che oggi è una piccola estensione di Toscana in Umbria, si trovava fino a 200 anni fa il feudo imperiale di Sorbello, che rimase autonomo per circa 400 anni. Il suo territorio si colloca in un’area naturale che conserva ancora le sue foreste e la sua fauna selvatica.
Sorbello è un castello millenario fondato nel X sec. ancora di proprietà della famiglia che lo ha originariamente fondato e che tutt’oggi lo abita. Di conseguenza è stato modificato nei secoli per rispondere alle esigenze difensive e militari prima ed ai dettami della moda nei secoli più recenti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA        OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Originariamente piccola fortezza e parte di un più ampio sistema difensivo voluto dalla famiglia dei Marchesi del Monte, nel XVI sec. il marchese reggente Ludovico III decise di dare al castello l’immagine di una corte per enfatizzare l’importanza del suo stato di indipendenza e sovranità e per rispondere alle esigenze di governo e di amministrazione del feudo imperiale.
A partire da una iniziale torre difensiva, vennero aggiunte nuove parti tra cui: un grande mastio che domina l’ingresso del castello, un nuovo scalone d’accesso, sale con elaborati stucchi dipinti, un ampio atrio con cortile annesso che permette l’accesso ad una chiesa con arredi originali del 1600.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Vogliamo offrirvi l’opportunità di sperimentare un viaggio nei secoli passati in questo luogo unico nel suo genere, dove la memoria dei tempi andati è stata preservata grazie soprattutto alla sua distanza dalle grandi linee di comunicazione e dalle principali città. Il castello è una grande fortezza la cui imponente sagoma, quasi completamente nascosta dal bosco, è una vera e propria sorpresa per i visitatori. L’unica parte visibile da lontano guardando in alto sulla collina è l’antico mastio. E’ raggiungibile attraverso una strada che passa in mezzo ai boschi dell’antico feudo offrendo splendidi scorci della valle.

Aperto solo su prenotazione

da maggio ad ottobre con visite guidate in lingua italiana o inglese.

Costo del biglietto € 10,00 a persona
(€ 5,00 per i bambini sotto i 10 anni)

Per informazioni e prenotazioni contattare dal lunedì al venerdì:

Fondazione Ranieri di Sorbello
Piazza Piccinino, 9   06122  Perugia – Italia
tel: 0039 – 075 5732775 / 075 5724869
promoter@fondazioneranieri.org

Riportiamo di seguito una mappa con le indicazioni stradali per raggiungere il Castello di Sorbello

Immagine mappa

E’ stata pubblicata a cura della Fondazione Ranieri di Sorbello  una guida storica del Castello di Sorbello e della famiglia dei Marchesi:

E’ acquistabile presso il Castello stesso al prezzo scontato di € 8,00 da tutti i partecipanti alla visita guidata oppure presso il bookshop della Casa Museo di Palazzo Sorbello in piazza Piccinino, 9 a Perugia al prezzo di € 10,00.

Castello di Sorbello