Collezioni d’arte, Museo

La Fondazione Ranieri di Sorbello conserva una parte importante delle collezioni di incisioni, tessuti, dipinti e porcellane raccolte nei secoli dai marchesi Bourbon di Sorbello.

La famiglia Bourbon di Sorbello nutriva un vivo interesse per le arti, dimostrato da oltre 2500 stampe, 550 oggetti di porcellana dalle manifatture di Ginori, Meissen e Dresda e da una raccolta di più di 300 tovaglie e tessuti ricamati, provenienti dalla Scuola di ricamo fondata da Romeyne Robert, moglie del marchese Ruggero VI.
Una selezione degli oggetti più pregiati è esposta permanentemente al pubblico, mentre nella stagione invernale vengono organizzate mostre temporanee volte sia a far conoscere dei nuclei specifici delle collezioni della Fondazione o proposte da altre istituzioni.

Il catalogo digitale delle collezioni d’arte della Fondazione è on-line.
Per consultarlo è necessario seguire questo processo:

1. Cliccare http://www.catalogo.umbriacultura.it/samira/index.do
  2. Cliccare su ricerca AVANZATA
  3. Selezionare nella stringa “cerca in ” la dicitura “Scheda OA- Opera e Oggetto d’Arte”
  4. Nella stringa CONTENITORE, cliccando sul libricino blu, selezionare CASA MUSEO DI PALAZZO SORBELLO
  5. Inserire nella stringa OGGETTO la parola esatta che si vuole cercare ad es. tovaglia, brocca, stampa ecc…
  6. Cliccare sul pulsante RICERCA in basso a destra

Attenzione: per la visualizzazione delle schede possono essere richiesti alcuni minuti di attesa.

Visite guidate alla casa museo

Collezioni d’arte, Museo