Collezioni d’arte, Museo

La Fondazione Ranieri di Sorbello conserva una parte importante delle collezioni di incisioni, tessuti, dipinti e porcellane raccolte nei secoli dai marchesi Bourbon di Sorbello.

La famiglia Bourbon di Sorbello nutriva un vivo interesse per le arti, dimostrato da oltre 2500 stampe, 550 oggetti di porcellana dalle manifatture di Ginori, Meissen e Dresda e da una raccolta di più di 300 tovaglie e tessuti ricamati, provenienti dalla Scuola di ricamo fondata da Romeyne Robert, moglie del marchese Ruggero VI.
Una selezione degli oggetti più pregiati è esposta permanentemente al pubblico, mentre nella stagione invernale vengono organizzate mostre temporanee volte sia a far conoscere dei nuclei specifici delle collezioni della Fondazione o proposte da altre istituzioni.

Il catalogo digitale delle collezioni d’arte della Fondazione è on-line.
Per consultarlo clicca qui:

Andare su “Ricerca contestuale” e nella sezione “Cerca” selezionare “Chi

1. Inserire “Fondazione Ranieri di Sorbello
  2. Nella sezione “Tipo scheda” selezionare “Schede OA“;
  3. Nella sezione “Modalità ricerca”, spuntare “Frase esatta
  4. Cliccare sul bottone “Ricerca

Visite guidate alla casa museo

Collezioni d’arte, Museo