“Scuola di Ricami Ranieri di Sorbello” (1904 – 1934 c.)

I tessuti ricamati della Scuola Ranieri di Sorbello, oggi di proprietà della Fondazione Ranieri di Sorbello, sono stati realizzati dalla Scuola fondata nel 1904 da Romeyne Robert in Ranieri di Sorbello attiva dal 1904 al 1934 circa presso la Villa del Pischiello in Passignano sul Trasimeno dove, attraverso la rielaborazione di antiche tecniche di ricamo, vennero creati alcuni punti originali che presero il nome di “Punto Sorbello”. L’eredità della Scuola, insieme ad oggetti personali della marchesa Romeyne, è confluita nel patrimonio degli eredi familiari e da essi è stata donata alla Fondazione Ranieri di Sorbello stessa all’atto della sua costituzione nel 2012.

I manufatti eseguiti dalla Scuola di Ricami Ranieri di Sorbello costituiscono un insieme riconosciuto di notevole interesse storico dal Ministero dei Beni Culturali con notifica in data 26 Settembre 2014.

Conformemente al volere della marchesa Romeyne, la Fondazione Ranieri di Sorbello non ha mai rilasciato, né intende farlo in futuro, alcuna autorizzazione alla riproduzione dei manufatti della scuola o dei punti e disegni relativi. Pertanto la Fondazione Ranieri di Sorbello si dichiara estranea all’esecuzione di manufatti o disegni della Scuola Ricami Ranieri di Sorbello realizzati da chiunque e in qualsiasi metodologia, successivamente alla chiusura della Scuola.

Cuscini Ricamati 5Ricamo Sorbello

Collezioni d’arte, Museo > “Scuola di Ricami Ranieri di Sorbello” (1904 – 1934 c.)