Archivio della sezione di Perugia dell’associazione Italia Nostra (1959-)

Già custodito dal presidente onorario della sezione, professore Pietro Scarpellini e depositato nella Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation nel 2004. Vi si trova una ricca testimonianza dell’attività svolta dalla sezione di Perugia dell’Associazione Italia Nostra (Associazione per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione): corrispondenze, rassegne stampa, comunicati, esposti, raccolte di firme e documentazioni dettagliate delle diverse campagne per la difesa ambientale. Va ricordato che Uguccione Ranieri di Sorbello fu il primo presidente della Sezione, nel 1959.

Italia Nostra e Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation hanno organizzato un convegno e una mostra per celebrare il mezzo secolo di attività della sezione (ved.: 1959-2009, cinquant’anni di Italia Nostra a Perugia. Atti del convegno, Perugia 2-3 ottobre 2009, Nuovi Quaderni di Italia Nostra 3).

Biblioteca-Archivi > Archivi > Archivio della sezione di Perugia dell’associazione Italia Nostra (1959-)