Archivio Carte di famiglia

L’Archivio Carte di Famiglia. Famiglia Ranieri di Sorbello e altre è una raccolta di documenti risalenti ai secc. XVI-XX, con qualche esemplare anche di epoca anteriore, relativi a persone, possedimenti e interessi delle famiglie Bourbon del Monte, Bourbon di Sorbello, Ranieri, Orfini, de Vecchi ed altre. Un’ampio insieme che spazia dalla Scuola di ricamo diretta da Romeyne Robert fino al castello di Civitella Ranieri e che, attraverso carteggi, scritti notarili, articoli , diplomi ed altro permette di ricostruire momenti salienti dell’attività di numerose persone legate ai Ranieri di Sorbello da vincoli di parentela o da legami professionali.
A Uguccione Ranieri di Sorbello (1906-1969) sono riservate undici buste contenenti tracce importanti della sua attività di giornalista, storico, scrittore.
Con il contributo della Soprintendenza Archivistica per l’Umbria è stata ultimata, nel settembre 2005, l’inventariazione di due interessanti raccolte documentarie: le carte della Famiglia de Vecchi, originaria dell’Emilia e imparentata con i Ranieri di Sorbello, e le carte relative all’amministrazione delle proprietà della famiglia Ranieri di Sorbello, con particolare risalto per l’azienda agraria  Pischiello. Per quanto riguarda il fondo de Vecchi, si tratta di documenti in copia e in originale, impreziositi dalla presenza di otto pergamene (quattro brevi pontifici 1589 – 1778; tre concessioni del duca Alfonso d’Este, 1577 – 1587; concessione della cittadinanza di Bologna, 1635).

Biblioteca-Archivi > Archivi > Archivio Carte di famiglia