Dott.ssa Claudia Pazzini

Curatrice d’Arte

Laureata cum laude in Museologia con la Prof.ssa Liliana Barroero nel 2000 all’Università di Roma Tre, con una tesi intitolata “Il collezionismo della Famiglia Santacroce. Secoli XVII-XIX.” Perfezionatasi nel 2002 in “Economia e valorizzazione della istituzioni culturali”, ha lavorato a Parigi al Museo del Louvre, nel Dipartimento di Arti Grafiche, sotto la direzione della ricercatrice del CNRS Catherine Monbeig Goguel e la direttrice del dipartimento  Françoise Viatte. Ha in attivo diverse pubblicazioni scientifiche sul collezionismo di famiglie nobili del centro Italia del Sei e Settecento (collezione Santacroce a Roma e Bourbon di Sorbello a Perugia in particolare). Dal 2003 è  conservatrice delle collezioni della Fondazione Ranieri di Sorbello e della Casa Museo di Palazzo Sorbello di Perugia. Ha organizzato e curato diverse mostre ed eventi culturali dal 2003 ad oggi e di recente ha fatto parte del comitato operativo del convegno “Case museo, famiglie proprietarie e loro collezioni d’arte” svoltosi nel 2013 a Palazzo Sorbello, Perugia.

Contatto: arte@fondazioneranieri.org

Fondazione > Chi siamo > Dott.ssa Claudia Pazzini