Fondi Librari

Fondo antico: consta di circa 500 edizioni dei secoli XV-XVII. Numerosi sono i volumi relativi a testi di letteratura antica soprattutto in lingua latina. Ogni volume è stato catalogato con riferimenti bibliografici e ricco apparato di note. Va segnalata inoltre la presenza di manoscritti relativi ai secoli XV-XVIII.

Fondo storico: contiene oltre 8000 volumi dei secoli XVIII-XX ed è un fondo chiuso al 1995. Copre una vasto numero di soggetti tra cui la letteratura di viaggio, la storia locale, la letteratura italiana, la letteratura infantile, la storia della rivoluzione francese. Menzioniamo inoltre i volumi di letteratura inglese e americana in lingua originale e numerosi cataloghi di mostre italiane ed estere. Tra i libri rari merita di essere ricordata la terza edizione della Encyclopédie Française stampata a Livorno nel 1770.

Fondo moderno: è un fondo aperto e in costante accrescimento. Comprende opere di storia moderna e contemporanea italiana, europea e americana e una collezione dedicata alla storia della seconda guerra mondiale e della campagna d’Italia (1943-1945). Sono presenti anche volumi di storia economica e una collezione di testi e documenti di storia dell’integrazione europea, nonché letteratura di viaggio. Particolare attenzione è riservata agli acquisti in lingua inglese.

Vanno poi ricordati alcuni importanti Fondi acquisiti di recente ed una notevole raccolta di miscellanee e periodici.

Oltre alle donazioni, si segnalano anche scambi con altre biblioteche o enti.

Biblioteca-Archivi > Patrimonio Librario > Fondi Librari