Il piacere della lettura

Obiettivo – Stimolare l’interesse alla lettura e, attraverso il reperimento di libri di ieri e di oggi, scoprire insieme che la lettura può essere momento di grande piacere, che può diventare gioco, anche collettivo, da fare tra amici e che può aiutarci a sviluppare la conoscenza della lingua italiana e dei diversi generi espressivi.

Fasi 

  • Lettura espressiva di alcuni brani da testi appositamente scelti tra i libri per bambini appartenuti a membri della famiglia Ranieri di Sorbello  e anche tra i cosiddetti libri “da grandi”  per stuzzicare la curiosità dei ragazzi e per compiere un lavoro di analisi e riflessione: leggere l’amore, il disagio, la gioia, l’amicizia e un po’ di allegria e rendersi conto come i vari generi letterari (romanzo, racconto, poesia) esprimano le diverse situazioni emotive.
  • Ascoltare, leggere, declamare, scrivere: tutti strumenti per esprimere una miriade di temi legati alle proprie ed altrui emozioni.
  • Ideazione e costruzione di una storia o di alcune poesie che vengano scritte in biblioteca per poi essere eventualmente riviste, completate, illustrate in classe, possibilmente stampate e pubblicate.

Biblioteca-Archivi > Didattica per le scuole > Alla scoperta della Biblioteca e di Palazzo Sorbello > Il piacere della lettura