Prof. Tommaso di Carpegna Falconieri

Laureato in Lettere alla Sapienza di Roma, dottore di ricerca alla Cattolica di Milano, è professore di Storia medievale alla Carlo Bo di Urbino, presidente della Società romana di storia patria e presidente dell’Unione internazionale degli istituti di archeologia, storia e storia dell’arte in Roma. Le sue ricerche vertono prevalentemente sulla Storia di Roma, della Chiesa romana e dell’Italia centrale; inoltre indaga il tema generale della testimonianza storica, sopratutto in relazione al falso e all’impostura. I suoi studi più recenti sono dedicati all’invenzione del medioevo dopo il medioevo e alla sua rappresentazione nella contemporaneità (medievalismo). Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui un Premio alla cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri (2003) e ha al suo attivo circa 250 pubblicazioni. Tra i suoi libri più noti: Il clero di Roma nel medioevo (Viella 2002); Cola di Rienzo (Salerno editrice 2002, tradotto in francese); L’uomo che si credeva re di Francia (Laterza 2005, tradotto in inglese, francese e turco); Medioevo militante (Einaudi 2011, tradotto in spagnolo, francese e inglese); Nel labirinto del passato. 10 modi di riscrivere la storia (Laterza 2020).

www.tommasodicarpegna.it

Fondazione > Chi siamo > Prof. Tommaso di Carpegna Falconieri