Perugia e Terni, 1944-’45: le carte del Governo Militare Alleato

La Fondazione Ranieri di Sorbello possiede copie di un’ampia documentazione che il Governo militare alleato (AMG) produsse nei mesi della sua attività di governo delle provincie di Perugia, ossia dal giugno 1944 al maggio 1945. Una parte delle carte custodite, invece, si riferisce ad un periodo precedente la liberazione della città (20 giugno 1944), ovvero all’avanzata alleata in Umbria.

I circa 500 documenti, recuperati dal prof. Roger Absalom presso gli archivi di Londra e Washington (National Archives, serie WO “War Office”, e NARA, “National Archives and Records Administration, Record Group”) sono stati versati alla Fondazione Ranieri di Sorbello. Per la migliore consultazione è disponibile un regesto.

E’ disponibile in rete il testo dell’importante serie dei Monthly Reports (rapporti mensili del Governo Militare Alleato della provincia di Perugia).

Biblioteca-Archivi > Gli Alleati (1943-1945) > Perugia e Terni, 1944-’45: le carte del Governo Militare Alleato