Call for papers / Call for posters (ITALIANO)

Conferenza internazionale CASE MUSEO:

Data: 18-20 Aprile 2012,
Luogo: Casa Museo di Palazzo Sorbello di Perugia e altre sedi, Italia

Organizzato dalla Fondazione Ranieri di Sorbello La Fondazione Ranieri di Sorbello, dopo un lungo percorso di documentazione, conservazione e tutela del patrimonio artistico e librario, posseduto dalla nobile famiglia dei marchesi Ranieri di Sorbello, ha ufficialmente aperto al pubblico la Casa Museo di Palazzo Sorbello nel 2010. Alla luce dei risultati ottenuti e dell’esperienza maturata, la Fondazione intende promuovere ed organizzare presso la propria sede museale un Convegno Case Museo, famiglie proprietarie e loro collezioni d’arte. Esperienze a confronto sul tema della creazione, evoluzione e problematiche odierne legate alle case museo, da realizzare a Perugia. A questo scopo è stato nominato un Comitato Promotore, che comprende i membri delle principali istituzioni locali (la Regione dell’Umbria, l’Università degli Studi di Perugia, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, il Comune di Perugia e altri enti).

L’evento si svilupperà in tre giornate di studio: il pomeriggio di mercoledì 18 aprile 2012, l’intera giornata di  giovedì 19 aprile 2012 e la mattina di venerdì 20 aprile 2012.

Call for Papers – Richiesta interventi per le tre giornate

Il pomeriggio di mercoledì 18 aprile 2012 si concentrerà sul tema: Dalle collezioni d’arte delle famiglie nobili alla formazione della Casa Museo: uno sguardo d’insieme. Per questo argomento si richiedono brevi interventi che forniscano un inquadramento storico delle varie tipologie di case museo esistenti a livello nazionale ed internazionale, attraverso relazioni a carattere generale su aspetti storici. Per case museo si intendono “ville e palazzi dove generazioni di una stessa famiglia o di famiglie che vi si sono succedute hanno lasciato i segni della propria storia” (cit. “Case Museo in Italia” di Rosanna Pavoni, Gangemi Ed., 2009). Queste strutture si considerano parzialmente o completamente musealizzate e aperte regolarmente al pubblico.

La giornata di giovedì 19 aprile 2012 affronterà invece il seguente aspetto: Le case museo e le famiglie proprietarie. Si attendono brevi casi studio introduttivi sulle case museo originate da famiglie proprietarie della casa in cui si è istituito il museo, analizzando i rapporti tra la famiglia proprietaria, le collezioni, le raccolte familiari e la loro apertura al pubblico e musealizzazione. A tal fine si potranno prendere in esame realtà di case museo italiane ed europee lungo il loro percorso, da episodi collezionistici a vere e proprie case museo.

La mattina di venerdì 20 aprile 2012 concluderà il convegno sulla questione: La gestione di una casa museo. Si attendono papers relativi al funzionamento di una casa museo oggi; il rapporto con il pubblico; la convivenza tra la collezione permanente e le mostre temporanee e questioni relative alle normative sulla tutela e valorizzazione delle case museo. L’impostazione del paper deve seguire quella di un normale articolo scientifico, con una breve introduzione, argomentazione, risultati e conclusione. Si prega di inviare un abstract (massimo 500 parole) e un proprio curriculum vitae entro il 10 novembre 2011. Inviare il materiale al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@fondazioneranieri.org. Si prega di specificare nell’oggetto per quale giornata viene proposto il proprio paper. Gli abstract dei papers saranno selezionati dal Comitato Scientifico e saranno scelti sulla base della loro originalità e pertinenza al tema del convegno.

Call for posters:

Il convegno Case Museo, famiglie proprietarie e loro collezioni d’arte. Esperienze a confronto apre una sezione dedicata ai posters.

Sono invitate a partecipare le Case Museo che, tramite il poster, potranno far conoscere la propria realtà. I poster vengono intesi come una vetrina per condividere, tra i partecipanti, informazioni relative alle attività di ricerca e di studio delle diverse strutture.

L’impostazione del poster deve seguire nei suoi tratti essenziali quella di un normale articolo scientifico. Deve essere pertanto evidente la scansione tra introduzione, argomentazione, risultati e conclusione. A differenza di un articolo tradizionale, tuttavia, nel poster va favorito il migliore equilibrio possibile fra testo e immagini. Saranno accettati posters con dimensioni 100 cm (altezza) x 70 cm (larghezza). Contestualmente, vanno usati caratteri di dimensione tale da garantire una lettura agevole. Si consiglia di inserire sotto il titolo nome e cognome dell’autore/i, istituzione/i di appartenenza e indirizzo/i email. Figure, diagrammi, tabelle e grafici dovranno essere provvisti di didascalia. È consigliabile preparare delle copie in formato A4 (anche in bianco e nero) di ciascun poster, da distribuire agli interessati durante il convegno. Gli Autori sono invitati ad essere presenti se possibile durante l’intera durata del Convegno.

Gli abstract dei posters (massimo 500 parole e 3 immagini) saranno selezionati dal Comitato Scientifico e saranno scelti sulla base della loro pertinenza al tema del convegno.

Le Case Museo che vorranno partecipare a questa sezione potranno inviare la propria proposta entro il 10 novembre 2011 al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@fondazioneranieri.org.

Gli abstracts, inviati in formato pdf dei posters accettati, saranno pubblicati negli Atti del Convegno.

Comitato Operativo del Convegno

Fondazione Ranieri di Sorbello – prof. Ruggero Ranieri; dott.ssa Claudia Pazzini; dott.ssa Isabella Vitelli, Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Umbria – arch. Clara Lucattelli Caucci Von Saucken, Comune di Perugia – dott.ssa Marina Bon Valsassina, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria- arch. Francesco Scoppola, Regione Umbria – dott.ssa Antonella Pinna, Università di Perugia – Dip. di Scienze Umane e della Formazione – prof. Francesco F. Mancini, Università di Perugia – Dip. Uomo e Territorio – prof.ssa Laura Teza.

Comitato Scientifico

dott.ssa Helen Rees Leahy, Direttrice del Dipartimento di Museologia, Università di Manchester; prof. Stefano Papetti, docente di museologia all’Università degli Studi di Camerino

Fondazione Ranieri di Sorbello
Piazza Piccinino, 9 – 06122 Perugia – Italy